Ajuntament de Vilafranca del Penedès

Ets a: Inici > Benvenuto > Vilafranca del Penedès

Vilafranca del Penedès

Vilafranca del Penedès è la capitale del Alt Penedès, la regione viticola di piú tradizione e importanza della Catalogna, le sue origini risalgono ai principi del XII secolo e d'allora è stata sempre una importante nucleo di comunicazioni

Vilafranca à storicamente una delle più importante città medie catalane, possiede un importante patrimonio storico-artistico, costituito da una serie di edifizi di origine medievale i quali, giustamente restaurati fanno che Vilafranca possiede arie di nobiltà medievale. Altrettanto importanti sono le edificazioni moderniste, che sono state costruite durante l'espansione urbanistica della fine del secolo scorso.

La maggior parte del complesso monumentale che ha le sue origini nell'epoca medievale si trova nei dintorni della Basílica di Santa Maria. Il quartiere antico con il Palazzo dei Conti-Rei, il Palazzo Baltà, la Basilica di Santa Maria e la sua cripta del scultore Josep Llimona.


Il Campanile di Santa Maria è all'estremo della Piazza Jaume I, troviamo la Casa del Marchese di Alfarrás e la Casa del Vescovo Torras i Bages, attualmente biblioteca. L'edifizio più significativo di questo complesso storico è il Palazzo dei Conti-Rei, un edifizio dei XII-XIII Secoli dov' è morto nell'anno 1285 Re Pietro il Grande e attualmente sede del Museo di Vilafranca. Sotto forma di musei monografici, il Museo di Vilafranca accoglie il Museo del Vino e tra altre sezioni, l'archeologia, la geologia, l'ornitologia e la pittura. Considerato come uno dei migliori d'Europa nella sua specialità, il Museo del vino ci da un percorso della storia della vite y del vino attraverso un rico fondo materiale.

Molto importante è la Piazza del Comune, dominata dalla facciata modernista del Municipio al fronte della capella di sant Giovanni con il portale romanico della facciata principale ed il portale gotico della facciata laterale.


L'altro spazio per passeggiare è costituito dalle Ramblas, dove si può scoprire la Vilafranca della grandi case moderniste della fine del XIXº secolo e del principio del XX secolo. Molto vicino si trova la chiesa di San Francesco, con uno dei tesori della pittura gotica catalana: il trittico della Vergine i San Giorgio.
© 2007 Ajuntament de Vilafranca del Penedès
C/ Cort, 14 - 08720 Vilafranca del Penedès Tel. 938920358
Última actualització: 19/04/2007